Ciao a tutti colleghi e visitatori del nostro blog :) Considerando il periodo ne approfitto per farvi gli auguri per le feste trascorse e per quelle che verranno. Il compito di oggi è la ricerca di un sito per organizzare meglio la didattica. Navigando su Internet ho trovato un sito molto utile per l'insegnamento della matematica e delle scienze. Il sito in questione è www.matematicainterattiva.it ed è organizzato in tre grandi blocchi: il primo è dedicato alle prove INVALSI, il secondo è quello di matematica diviso in matematica 1, matematica 2, matematica 3 e matematica compilation (serie di esercizi di vario tipo) e infine il blocco dedicato alle scienze ugualmente suddiviso in scienze 1, scienze 2 e scienze 3. Compare, inoltre, una finestra intitolata "Gusti assortiti" dove vengono affrontati temi scolastici e non. Interessante è la finestra conclusiva dal titolo "Ultimi arrivi" dove si possono trovare esercizi che concorrono al ripasso e approfondimento degli argomenti studiati.
Il programma che propongo è in italiano e può essere utilizzato liberamente e gratuitamente sia da privati che da enti, società, ecc. senza limiti. Di certo potrebbe essere utile nelle scuole dell'infanzia (asili) e primarie (elementari). Sarà che è fatto proprio bene o forse perché, in ognuno di noi, c'è anche un "bambinetto", ma devo dire che installandolo nel mio computer mi sono divertito ad usarlo anche io che la tenerà età l'ho superata da un pezzo e l'ho apprezzato molto. Si tratta di Gcompris: un software educativo dedicato ai bambini dai 2 ai 10 anni. Le attività proposte, qualche volta ludiche, sono sempre pedagogiche. Ecco le sezioni di GCompris: - scoperta del computer : tastiera, mouse, i movimenti del mouse, ecc. - matematica : memoria delle tabelle, enumerazione, tabelle a doppia entrata, simmetria, ecc. - scienze : l’elettricità, le chiuse dell’acqua, il ciclo dell’acqua, il sottomarino, ecc. - geografia : porre i paesi sulla carta - gioco : rompicapi, memoria, ecc. - lettura : esercizi di lettura - altri : lettura dell’ora, dipinti famosi sotto forma di puzzle, disegno vettoriale, ecc
In tutto, GCompris propone più di 100 attività ed è in continua evoluzione perchè è un software libero e gratuito, anche in italiano. Pertanto è possibile per gli insegnanti adattarlo ai bisogni dei propri allievi o migliorarlo così che ne possano trarre benefici nell'apprendimento.
Home page dell'applicazione: http://gcompris.net/-it- Galleria immagini: http://gcompris.net/-Screenshots,66-
Bentornati cari lettori, navigando qua e là sul web ho scoperto un sito davvero molto interessante (WWW.TIRACCONTOUNAFIABA.IT) da proporre ai bambini non solo per fini didattici, dunque in qualità di insegnanti, ma anche in qualità di mamme, papà, nonni e zii per intrattenere, coinvolgere e stupire i bambini che quotidianamente riempiono le aule delle scuole e le case di gioia e di felicità. Mi ha colpito perché fin da piccola sono sempre stata affascinata dalle fiabe e le ritengo uno dei più efficaci strumenti didattici, i quali avvalendosi di personaggi topici e di strutture fisse riescono a tenere alta l’attenzione dei bimbi fin dalla più tenera età e a veicolare messaggi educativi e morali. Il sito comprende una grande varietà di fiabe in differenti formati: dai grandi classici dei Fratelli Grimm, alle fiabe meno celebri, pensate, scritte e condivise da autori “in erba , che si cimentano in tale attività. In questo modo viene data a tutti i lettori la possibilità di inserire una fiaba (Racconta…tu) anche condensata in sole 140 battute (Fiaba 140). Inoltre è possibile non solo leggere fiabe, ma anche guardarle e ascoltarle (Video Fiabe – Audio Fiabe – Alfaaudiobook) sfruttando le molteplici possibilità che la multimedialità ci offre, mescolando i canali sensoriali e, infine, regalando al lettore nuove percezioni, sensazioni ed emozioni. Per promuovere lo studio della lingua inglese, sono presenti fiabe in lingua straniera (Fairy Tales and Fables) e anche fiabe per i non udenti (Fiabe in Lis) cosicchè tutti possono conoscere il grande patrimonio fiabesco italiano e mondiale.
Non vi dimenticate di dare un’ occhiata al sito e per i più tecnofili è anche disponibile l’applicazione per lo smartphone ! Ferraro Miriana
Salve a tutti i visitatori del nostro blog =) Per tutte le persone che sono a contatto con i bambini, sia per lavoro che nella vita privata, è importante ricordare l’importanza del gioco. In questo la tecnologia e la rete ci aiutano. In aula l’insegnante può affiancare agli strumenti didattici tradizionali quelli più moderni. In questo modo stimola anche la fantasia del bambino e ne scucita maggiore interesse. In rete ho trovato un blog molto interessante nel quale sono stati inseriti molti giochi. Ogni gioco è dedicato ad un argomento (tabelline, etruschi,fiumi…) e ad una specifica fascia d’eta; quindi il bambino si trova a fare esercizi sugli argomenti affrontati a lezione con l’aggiunta di divertenti animazioni, colori ed espedienti grafici. L’insegnate può avvalersi del blog in questione anche a scuola, magari portando i bambini in un aula multimediale; ma può essere uno strumento molto utile anche per le famiglie; in questo modo i bambini si esercitano divertendosi e questi piccoli giochetti didattici possono anche, in parte, sostituire i comuni giochi di intrattenimento che hanno sempre più successo vista anche la capillare diffusione dei dispositivi tecnologici. Il blog in questione è http://giochididatticibambinionline.blogspot.it/ Spero tanto che questo sito possa piacere a voi lettori e ai vostri bambini. È bello imparare cose nuove, ma imparare divertendosi è ancora più bello.
Benvenuti lettori! I bambini che frequentano sia la scuola dell'infanzia che la scuola primaria sono nativi digitali. Sono molto più tecnofili dei loro insegnanti e dei loro genitori. Questo è il motivo per cui una didattica che fa ricorso a metodi tradizionali di insegnamento non è solo obsoleta, ma non mette il bambino nelle condizioni di essere al passo con i tempi. Per innovare la didattica, per guidare famiglie e docenti ad un uso consapevole e sicuro della rete e per favorire il più possibile la scelta autonoma dei bambini nasce il portale "siete pronti a navigare?" Il portale raccoglie e seleziona giochi didattici on line per bambini, utilizzabili anche per ricerche nella scuola elementare. Proporre sotto forma di gioco le varie attività didattiche è utile perché il coinvolgimento emotivo favorisce l'apprendimento, incentivando l'interesse. Ritengo che questo strumento sia utile poiché è fatto a misura di bambino, è il bambino che sceglie autonomamente che cosa aprire e i link portano direttamente a una sola risorsa che si apre in una nuova pagina, evitando eccessiva pubblicità o altri contenuti che possono deviare l'attenzione. Nel portale è presente anche una sezione rivolta ai genitori e agli insegnanti con contenuti utili per una didattica innovativa. Infine dal portale il bambino può usufruire di un motore di ricerca chiamato RICERCHE MAESTRE, che gli permette di ricercare autonomamente sia per fini scolastici, sia per altri scopi, i contenuti che gli interessano. Si tratta di un motore di ricerca chiuso, adatto ai bambini dai 3 ai 14 anni, che opera solo all'interno di siti specifici scelti da insegnanti di scuola primaria.
Il link del portale è il seguente http://www.ddrivoli1.it/siete_pronti_a_navigare/siete_pronti_a_navigare.htm
Il motore di ricerca RICERCHE MAESTRE è raggiungibile anche dal seguente link http://www.ricerchemaestre.it/
Bentornati cari visitatori ! :-) Qui di seguito vi propongo uno dei tanti siti che oggi possiamo trovare nel web, per i nostri piccoli nativi digitali. Ormai le nuove generazioni sono sempre più a contatto con i mezzi multimediali, sono parte di loro! Indispensabile,quindi,creare siti appositi per le loro esigenze, sicuri, colorati, giocosi, ma sopratutto didattici. Siti che uniscano la fantasia, la creatività al tradizionale sapere. Il sito che vi propongo è particolare, perchè è dedicato a tutti quei bambini che sono affetti da "patologie" e alle loro insegnanti, che ogni giorno si impegnano a far si, che i loro piccoli alunni, possano compiere "grandi piccoli passi"! Il sito si chiama" Baby-flash". Ma,come è nato? Per opera di chi? é nato per opera di Betty, una mamma, che ha un figlio di nome Matteo, diversamente abile "ma molto abile nel farsi amare".dice Betty nel suo profilo. Non è un insegnante,ma molto di quello che troverete in questo sito è stato creato principalmente da lei per aiutare Matteo a superare i suoi problemi. Esercizi che gli sono stati molto utili e che, per questo motivo,ha deciso di metterli a disposizione per tanti altri bambini. "Baby-flash" è nato il 28-04-2007, e tante sono state le mamme che che hanno aiutato i propri figli, anche grazie all'ausilio di questo sito.
In esso si possono trovare esercizi didattici interattivi di: -italiano; - matematica; -geometria; -geografia; - esercizi per allenare la memoria; -per imparare l'orologio; - giochi, ed esercizi di varie discipline.
Inoltre si possono scaricare... - schede didattiche sulla scrittura; - sulla percezione spaziale; - sulle sequenze temporali; -maschere di carnevale colorate e da colorare; - biglietti augurali; -cornicette; -disegni da colorare; - storie, fiabe e foto.
Nella categoria "Esercizi per i più piccoli" si trovano attività didattiche molto semplici, dedicate soprattutto ai bambini in età prescolare.
Per chi è interessato, il link è il seguente: http://www.baby-flash.com/
Per chi volesse approfondire la storia della nascita di questo sito, i link sono i seguenti: http://www.baby-flash.com/galleria_matteo/photofade3.swf
Salve a tutti!:) Molti sono i siti dedicati al mondo dei bambini e alle attività che possono essere d'aiuto per l’insegnante ma anche per i genitori. Quello da me scelto è www.fantavolando.it, sito diviso in 2 sezioni, quello dei bambini e quello degli insegnanti. Nella prima sezione quella dedicata ai bambini è possibile trovare disegni da stampare e colorare, fiabe che possono essere lette anche dai genitori e giochi multimediali. In questi giochi molto semplici e fantasiosi vi è la possibilità di memorizzare i numeri, distinguere le grandezze rappresentate da disegni di animali, riconoscere le forme e tanto altro. Nella sezione degli insegnanti invece vi sono elencate le diverse attività che possono essere svolte in classe come ad esempio la preparazione di lavoretti da fare con i bambini. Possiamo trovare anche schede di italiano da scaricare.
SITO DIDATTICO Navigando in internet ci sono tantissimi siti o blog inerenti la didattica per bambini. Tra i tantissimi, quello che più mi ha interessata è http://www.baby-flash.com/wordpress/. La cosa che più si nota aprendo il sito è la grafica che risulta essere molto accattivante : è un'esplosione di colori e di allegria. “Baby-flash” è nato il 28-04-2007 e la cosa che più interessa è che non è stato realizzato da un insegnante. L'autrice è Betty, una mamma che ha creato il sito principalmente per aiutare il suo Matteo , diversamente abile (come dice Betty :"ma molto abile nel farsi amare") a superare i suoi problemi. Nella home del sito vi è un menù con varie sezioni inerenti : - Italiano (Esercizi con le parole, Le sillabe, Le consonanti doppie, Esercizi con SCI-SCE, Esercizi con MB-MP, Esercizi con CU-QU-CQU, Esercizi per l'uso dell'H, L' ordine alfabetico, Suoni simili , I verbi, Gli articoli, la frase, Genere maschile-femminile-singolare-plurale..) - Matematica (Clicca quadretti quanti ne richiede la frazione, Trascina tanti pezzi quanti ne richiede la frazione, Scegliere la frazione giusta, Scrivere la frazione corrispondente, Sommare le frazioni..) - Geometria (Trascina le forme al posto esatto, Conta i lati e gli angoli, Metti in ordine le forme geometriche, Gli angoli, Calcola il perimetro, Clicca sui puntini, Trascina le linee..) - Geografia ( Metti città, capoluoghi, regioni, monumenti al posto giusto..) - Esercizi vari (Cerca le figure diverse, Unisci i puntini, Esercizi sul tempo (mesi-giorni-settimana), Impara l'orologio, Esercizi per la memoria..) - Giochi (Puzzle, Scatole a sorpresa, Gioco delle coppie, Spara carte, Caleidoscopi, Elimina le palline..) - Per i più piccoli (Lettere maiuscole, minuscole , forme..) - Storie e Fiabe (La storia di Chiara Luce, Il brutto anatroccolo, Il fiore di Lucia, Il mondo di Gianni..) - Disegni personalizzabili (Comporre disegni da colorare personalizzabili)
SITO DIDATTICO Navigando in internet ci sono tantissimi siti o blog inerenti la didattica per bambini. Tra i tantissimi, quello che più mi ha interessata è http://www.baby-flash.com/wordpress/. La cosa che più si nota aprendo il sito è la grafica che risulta essere molto accattivante : è un'esplosione di colori e di allegria. “Baby-flash” è nato il 28-04-2007 e la cosa che più interessa è che non è stato realizzato da un insegnante. L'autrice è Betty, una mamma che ha creato il sito principalmente per aiutare il suo Matteo , diversamente abile (come dice Betty :"ma molto abile nel farsi amare") a superare i suoi problemi. Nella home del sito vi è un menù con varie sezioni inerenti : - Italiano (Esercizi con le parole, Le sillabe, Le consonanti doppie, Esercizi con SCI-SCE, Esercizi con MB-MP, Esercizi con CU-QU-CQU, Esercizi per l'uso dell'H, L' ordine alfabetico, Suoni simili , I verbi, Gli articoli, la frase, Genere maschile-femminile-singolare-plurale..) - Matematica (Clicca quadretti quanti ne richiede la frazione, Trascina tanti pezzi quanti ne richiede la frazione, Scegliere la frazione giusta, Scrivere la frazione corrispondente, Sommare le frazioni..) - Geometria (Trascina le forme al posto esatto, Conta i lati e gli angoli, Metti in ordine le forme geometriche, Gli angoli, Calcola il perimetro, Clicca sui puntini, Trascina le linee..) - Geografia ( Metti città, capoluoghi, regioni, monumenti al posto giusto..) - Esercizi vari (Cerca le figure diverse, Unisci i puntini, Esercizi sul tempo (mesi-giorni-settimana), Impara l'orologio, Esercizi per la memoria..) - Giochi (Puzzle, Scatole a sorpresa, Gioco delle coppie, Spara carte, Caleidoscopi, Elimina le palline..) - Per i più piccoli (Lettere maiuscole, minuscole , forme..) - Storie e Fiabe (La storia di Chiara Luce, Il brutto anatroccolo, Il fiore di Lucia, Il mondo di Gianni..) - Disegni personalizzabili (Comporre disegni da colorare personalizzabili)
Ciao a tutti colleghi e visitatori del nostro blog :)
RispondiEliminaConsiderando il periodo ne approfitto per farvi gli auguri per le feste trascorse e per quelle che verranno.
Il compito di oggi è la ricerca di un sito per organizzare meglio la didattica. Navigando su Internet ho trovato un sito molto utile per l'insegnamento della matematica e delle scienze. Il sito in questione è www.matematicainterattiva.it ed è organizzato in tre grandi blocchi: il primo è dedicato alle prove INVALSI, il secondo è quello di matematica diviso in matematica 1, matematica 2, matematica 3 e matematica compilation (serie di esercizi di vario tipo) e infine il blocco dedicato alle scienze ugualmente suddiviso in scienze 1, scienze 2 e scienze 3. Compare, inoltre, una finestra intitolata "Gusti assortiti" dove vengono affrontati temi scolastici e non. Interessante è la finestra conclusiva dal titolo "Ultimi arrivi" dove si possono trovare esercizi che concorrono al ripasso e approfondimento degli argomenti studiati.
Il programma che propongo è in italiano e può essere utilizzato liberamente e gratuitamente sia da privati che da enti, società, ecc. senza limiti. Di certo potrebbe essere utile nelle scuole dell'infanzia (asili) e primarie (elementari). Sarà che è fatto proprio bene o forse perché, in ognuno di noi, c'è anche un "bambinetto", ma devo dire che installandolo nel mio computer mi sono divertito ad usarlo anche io che la tenerà età l'ho superata da un pezzo e l'ho apprezzato molto. Si tratta di Gcompris: un software educativo dedicato ai bambini dai 2 ai 10 anni. Le attività proposte, qualche volta ludiche, sono sempre pedagogiche. Ecco le sezioni di GCompris:
RispondiElimina- scoperta del computer : tastiera, mouse, i movimenti del mouse, ecc.
- matematica : memoria delle tabelle, enumerazione, tabelle a doppia entrata, simmetria, ecc.
- scienze : l’elettricità, le chiuse dell’acqua, il ciclo dell’acqua, il sottomarino, ecc.
- geografia : porre i paesi sulla carta
- gioco : rompicapi, memoria, ecc.
- lettura : esercizi di lettura
- altri : lettura dell’ora, dipinti famosi sotto forma di puzzle, disegno vettoriale, ecc
In tutto, GCompris propone più di 100 attività ed è in continua evoluzione perchè è un software libero e gratuito, anche in italiano. Pertanto è possibile per gli insegnanti adattarlo ai bisogni dei propri allievi o migliorarlo così che ne possano trarre benefici nell'apprendimento.
Home page dell'applicazione: http://gcompris.net/-it-
Galleria immagini: http://gcompris.net/-Screenshots,66-
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaBentornati cari lettori,
RispondiEliminanavigando qua e là sul web ho scoperto un sito davvero molto interessante (WWW.TIRACCONTOUNAFIABA.IT) da proporre ai bambini non solo per fini didattici, dunque in qualità di insegnanti, ma anche in qualità di mamme, papà, nonni e zii per intrattenere, coinvolgere e stupire i bambini che quotidianamente riempiono le aule delle scuole e le case di gioia e di felicità. Mi ha colpito perché fin da piccola sono sempre stata affascinata dalle fiabe e le ritengo uno dei più efficaci strumenti didattici, i quali avvalendosi di personaggi topici e di strutture fisse riescono a tenere alta l’attenzione dei bimbi fin dalla più tenera età e a veicolare messaggi educativi e morali. Il sito comprende una grande varietà di fiabe in differenti formati: dai grandi classici dei Fratelli Grimm, alle fiabe meno celebri, pensate, scritte e condivise da autori “in erba , che si cimentano in tale attività. In questo modo viene data a tutti i lettori la possibilità di inserire una fiaba (Racconta…tu) anche condensata in sole 140 battute (Fiaba 140). Inoltre è possibile non solo leggere fiabe, ma anche guardarle e ascoltarle (Video Fiabe – Audio Fiabe – Alfaaudiobook) sfruttando le molteplici possibilità che la multimedialità ci offre, mescolando i canali sensoriali e, infine, regalando al lettore nuove percezioni, sensazioni ed emozioni. Per promuovere lo studio della lingua inglese, sono presenti fiabe in lingua straniera (Fairy Tales and Fables) e anche fiabe per i non udenti (Fiabe in Lis) cosicchè tutti possono conoscere il grande patrimonio fiabesco italiano e mondiale.
Non vi dimenticate di dare un’ occhiata al sito e per i più tecnofili è anche disponibile l’applicazione per lo smartphone !
Ferraro Miriana
Salve a tutti i visitatori del nostro blog =)
RispondiEliminaPer tutte le persone che sono a contatto con i bambini, sia per lavoro che nella vita privata, è importante ricordare l’importanza del gioco. In questo la tecnologia e la rete ci aiutano. In aula l’insegnante può affiancare agli strumenti didattici tradizionali quelli più moderni. In questo modo stimola anche la fantasia del bambino e ne scucita maggiore interesse. In rete ho trovato un blog molto interessante nel quale sono stati inseriti molti giochi. Ogni gioco è dedicato ad un argomento (tabelline, etruschi,fiumi…) e ad una specifica fascia d’eta; quindi il bambino si trova a fare esercizi sugli argomenti affrontati a lezione con l’aggiunta di divertenti animazioni, colori ed espedienti grafici. L’insegnate può avvalersi del blog in questione anche a scuola, magari portando i bambini in un aula multimediale; ma può essere uno strumento molto utile anche per le famiglie; in questo modo i bambini si esercitano divertendosi e questi piccoli giochetti didattici possono anche, in parte, sostituire i comuni giochi di intrattenimento che hanno sempre più successo vista anche la capillare diffusione dei dispositivi tecnologici. Il blog in questione è http://giochididatticibambinionline.blogspot.it/
Spero tanto che questo sito possa piacere a voi lettori e ai vostri bambini. È bello imparare cose nuove, ma imparare divertendosi è ancora più bello.
Benvenuti lettori!
RispondiEliminaI bambini che frequentano sia la scuola dell'infanzia che la scuola primaria sono nativi digitali. Sono molto più tecnofili dei loro insegnanti e dei loro genitori. Questo è il motivo per cui una didattica che fa ricorso a metodi tradizionali di insegnamento non è solo obsoleta, ma non mette il bambino nelle condizioni di essere al passo con i tempi.
Per innovare la didattica, per guidare famiglie e docenti ad un uso consapevole e sicuro della rete e per favorire il più possibile la scelta autonoma dei bambini nasce il portale "siete pronti a navigare?" Il portale raccoglie e seleziona giochi didattici on line per bambini, utilizzabili anche per ricerche nella scuola elementare. Proporre sotto forma di gioco le varie attività didattiche è utile perché il coinvolgimento emotivo favorisce l'apprendimento, incentivando l'interesse.
Ritengo che questo strumento sia utile poiché è fatto a misura di bambino, è il bambino che sceglie autonomamente che cosa aprire e i link portano direttamente a una sola risorsa che si apre in una nuova pagina, evitando eccessiva pubblicità o altri contenuti che possono deviare l'attenzione.
Nel portale è presente anche una sezione rivolta ai genitori e agli insegnanti con contenuti utili per una didattica innovativa.
Infine dal portale il bambino può usufruire di un motore di ricerca chiamato RICERCHE MAESTRE, che gli permette di ricercare autonomamente sia per fini scolastici, sia per altri scopi, i contenuti che gli interessano. Si tratta di un motore di ricerca chiuso, adatto ai bambini dai 3 ai 14 anni, che opera solo all'interno di siti specifici scelti da insegnanti di scuola primaria.
Il link del portale è il seguente http://www.ddrivoli1.it/siete_pronti_a_navigare/siete_pronti_a_navigare.htm
Il motore di ricerca RICERCHE MAESTRE è raggiungibile anche dal seguente link
http://www.ricerchemaestre.it/
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaBentornati cari visitatori ! :-)
RispondiEliminaQui di seguito vi propongo uno dei tanti siti che oggi possiamo trovare nel web, per i nostri piccoli nativi digitali.
Ormai le nuove generazioni sono sempre più a contatto con i mezzi multimediali, sono parte di loro!
Indispensabile,quindi,creare siti appositi per le loro esigenze, sicuri, colorati, giocosi, ma sopratutto didattici. Siti che uniscano la fantasia, la creatività al tradizionale sapere.
Il sito che vi propongo è particolare, perchè è dedicato a tutti quei bambini che sono affetti da "patologie" e alle loro insegnanti, che ogni giorno si impegnano a far si, che i loro piccoli alunni, possano compiere "grandi piccoli passi"!
Il sito si chiama" Baby-flash". Ma,come è nato? Per opera di chi?
é nato per opera di Betty, una mamma, che ha un figlio di nome Matteo, diversamente abile "ma molto abile nel farsi amare".dice Betty nel suo profilo.
Non è un insegnante,ma molto di quello che troverete in questo sito è stato creato principalmente da lei per aiutare Matteo a superare i suoi problemi.
Esercizi che gli sono stati molto utili e che, per questo motivo,ha deciso di metterli a disposizione per tanti altri bambini.
"Baby-flash" è nato il 28-04-2007, e tante sono state le mamme che
che hanno aiutato i propri figli, anche grazie all'ausilio di questo sito.
In esso si possono trovare esercizi didattici interattivi di:
-italiano;
- matematica;
-geometria;
-geografia;
- esercizi per allenare la memoria;
-per imparare l'orologio;
- giochi, ed esercizi di varie discipline.
Inoltre si possono scaricare...
- schede didattiche sulla scrittura;
- sulla percezione spaziale;
- sulle sequenze temporali;
-maschere di carnevale colorate e da colorare;
- biglietti augurali;
-cornicette;
-disegni da colorare;
- storie, fiabe e foto.
Nella categoria "Esercizi per i più piccoli" si trovano attività didattiche molto semplici, dedicate soprattutto ai bambini in età prescolare.
Per chi è interessato, il link è il seguente:
http://www.baby-flash.com/
Per chi volesse approfondire la storia della nascita di questo sito, i link sono i seguenti:
http://www.baby-flash.com/galleria_matteo/photofade3.swf
http://web.mondodiluna.it/spip.php?article195
http://www.educationduepuntozero.it/tecnologie-e-ambienti-di-apprendimento/baby-flash-401520877.shtml
Salve a tutti!:)
RispondiEliminaMolti sono i siti dedicati al mondo dei bambini e alle attività che possono essere
d'aiuto per l’insegnante ma anche per i genitori. Quello da me scelto è www.fantavolando.it, sito diviso in 2 sezioni, quello dei bambini e quello degli insegnanti.
Nella prima sezione quella dedicata ai bambini è possibile trovare disegni da stampare e colorare, fiabe che possono essere lette anche dai genitori e giochi multimediali. In questi giochi molto semplici e fantasiosi vi è la possibilità di memorizzare i numeri, distinguere le grandezze rappresentate da disegni di animali, riconoscere le forme e tanto altro.
Nella sezione degli insegnanti invece vi sono elencate le diverse attività che possono essere svolte in classe come ad esempio la preparazione di lavoretti da fare con i bambini. Possiamo trovare anche schede di italiano da scaricare.
SITO DIDATTICO
RispondiEliminaNavigando in internet ci sono tantissimi siti o blog inerenti la didattica per bambini.
Tra i tantissimi, quello che più mi ha interessata è http://www.baby-flash.com/wordpress/.
La cosa che più si nota aprendo il sito è la grafica che risulta essere molto accattivante : è un'esplosione di colori e di allegria.
“Baby-flash” è nato il 28-04-2007 e la cosa che più interessa è che non è stato realizzato da un insegnante. L'autrice è Betty, una mamma che ha creato il sito principalmente per aiutare il suo Matteo , diversamente abile (come dice Betty :"ma molto abile nel farsi amare") a superare i suoi problemi.
Nella home del sito vi è un menù con varie sezioni inerenti :
- Italiano (Esercizi con le parole, Le sillabe, Le consonanti doppie, Esercizi con SCI-SCE, Esercizi con MB-MP, Esercizi con CU-QU-CQU, Esercizi per l'uso dell'H, L' ordine alfabetico, Suoni simili , I verbi, Gli articoli, la frase, Genere maschile-femminile-singolare-plurale..)
- Matematica (Clicca quadretti quanti ne richiede la frazione, Trascina tanti pezzi quanti ne richiede la frazione, Scegliere la frazione giusta, Scrivere la frazione corrispondente, Sommare le frazioni..)
- Geometria (Trascina le forme al posto esatto, Conta i lati e gli angoli, Metti in ordine le forme geometriche, Gli angoli, Calcola il perimetro, Clicca sui puntini, Trascina le linee..)
- Geografia ( Metti città, capoluoghi, regioni, monumenti al posto giusto..)
- Esercizi vari (Cerca le figure diverse, Unisci i puntini, Esercizi sul tempo (mesi-giorni-settimana), Impara l'orologio, Esercizi per la memoria..)
- Giochi (Puzzle, Scatole a sorpresa, Gioco delle coppie, Spara carte, Caleidoscopi, Elimina le palline..)
- Per i più piccoli (Lettere maiuscole, minuscole , forme..)
- Storie e Fiabe (La storia di Chiara Luce, Il brutto anatroccolo, Il fiore di Lucia, Il mondo di Gianni..)
- Disegni personalizzabili (Comporre disegni da colorare personalizzabili)
SITO DIDATTICO
RispondiEliminaNavigando in internet ci sono tantissimi siti o blog inerenti la didattica per bambini.
Tra i tantissimi, quello che più mi ha interessata è http://www.baby-flash.com/wordpress/.
La cosa che più si nota aprendo il sito è la grafica che risulta essere molto accattivante : è un'esplosione di colori e di allegria.
“Baby-flash” è nato il 28-04-2007 e la cosa che più interessa è che non è stato realizzato da un insegnante. L'autrice è Betty, una mamma che ha creato il sito principalmente per aiutare il suo Matteo , diversamente abile (come dice Betty :"ma molto abile nel farsi amare") a superare i suoi problemi.
Nella home del sito vi è un menù con varie sezioni inerenti :
- Italiano (Esercizi con le parole, Le sillabe, Le consonanti doppie, Esercizi con SCI-SCE, Esercizi con MB-MP, Esercizi con CU-QU-CQU, Esercizi per l'uso dell'H, L' ordine alfabetico, Suoni simili , I verbi, Gli articoli, la frase, Genere maschile-femminile-singolare-plurale..)
- Matematica (Clicca quadretti quanti ne richiede la frazione, Trascina tanti pezzi quanti ne richiede la frazione, Scegliere la frazione giusta, Scrivere la frazione corrispondente, Sommare le frazioni..)
- Geometria (Trascina le forme al posto esatto, Conta i lati e gli angoli, Metti in ordine le forme geometriche, Gli angoli, Calcola il perimetro, Clicca sui puntini, Trascina le linee..)
- Geografia ( Metti città, capoluoghi, regioni, monumenti al posto giusto..)
- Esercizi vari (Cerca le figure diverse, Unisci i puntini, Esercizi sul tempo (mesi-giorni-settimana), Impara l'orologio, Esercizi per la memoria..)
- Giochi (Puzzle, Scatole a sorpresa, Gioco delle coppie, Spara carte, Caleidoscopi, Elimina le palline..)
- Per i più piccoli (Lettere maiuscole, minuscole , forme..)
- Storie e Fiabe (La storia di Chiara Luce, Il brutto anatroccolo, Il fiore di Lucia, Il mondo di Gianni..)
- Disegni personalizzabili (Comporre disegni da colorare personalizzabili)